SIAMO DEI VERI CAMPIONI!!!

 

CONCORSO MUSICALE NAZIONALE SAN SEVERINO MARCHE - 2012 

Concorso I CARE

 

Il 28 Aprile, presso l'Aula Magna dell'ISIS di Osimo, si è svolta la premiazione del "Concorso I CARE 5..."

Il Medagliere sportivo 2012

CONCORSO MUSICALE NAZIONALE 2011

 

Anche quest'anno sono numerosi i premi vinti in concorsi nazionali dagli alunni del Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Media "Soprani".
Passione, impegno e buoni insegnanti sono all'origine di un tale successo!
Nel documento allegato tutti i nominativi dei ragazzi premiati.

 

Corsa campestre 17/01/2012

Giochi Sportivi Studenteschi:

Specialità Calcio Femminile a 7

Anno scolastico      2007/2008

La nostra squadra ha vinto:                  

la fase Comunale, la fase Provinciale e la fase Regionale, vincendo la finalissima con la squadra dell'Istituto Comprensivo di San Benedetto. Siamo perciò

CAMPIONESSE REGIONALI!!

Titolo massimo in quanto, per questa specialità, non è prevista la Fase Nazionale a Fiuggi.

 

Concorso Nazionale:

 

"FILMARE LA STORIA"

 

 

La classe III B ha ottenuto il primo premio per la migliore opera video – sezione scuola media – nell’ambito del Concorso nazionale  “Filmare la storia”, indetto per l’anno 2008 dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino. Gli alunni hanno partecipato al concorso con un DVD su Anne Frank. Il premio è stato assegnato  – si legge nella motivazione – “per la capacità di intrecciare una interessante ricostruzione narrativa e iconografica con una efficace messa in scena del diario di Anne Frank, arricchita anche da una suggestiva presentazione di disegni dei ragazzi”.

 

CRESCERE

 

NELLA

 

COOPERAZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli alunni dell’ACS “Cooperatori in erba” (classi IA, IB, IC, IIB, IIC) hanno vinto, ex aequo, il premio per la migliore Associazione Cooperativa Scolastica, nell’ambito del Progetto “Crescere nella cooperazione” II edizione, indetto dalle BCC di Filottrano, Fano, Recanati e Colmurano, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex IRRE) e la Federazione Trentina della Cooperazione.

Il premio è stato assegnato – si legge nella motivazione – "perché i Cooperatori in erba hanno compreso, interiorizzato ed agito tutti i valori della cooperazione, coniugando le specificità della cultura scolastica con i fondamenti dell'imprenditorialità e della cultura cooperativa presente sul territorio.           Con stile e spirito collaborativo hanno affrontato lo studio delle discipline scolastiche. Hanno realizzato un ampliamento della cooperativa all'interno della scuola, aprendosi  ad altri soggetti di appartenenza extrascolastica. Dalla ricca ed articolata narrazione-documentazione del percorso svolto, corredata da bilanci corretti ed esaustivi, si evince altresì l'alto livello di coinvolgimento di tutti i soci nella vita associativa, sostenuto dall'autonomia decisionale e dall'esercizio della responsabilità personale."

 

Concorso

 

"STORIE DA MUSEO"

 

Gli alunni delle classi III B e III C hanno ricevuto la menzione speciale, nell’ambito del Concorso Storie da Museo II  edizione, indetto dal Sistema Museale della provincia di Ancona, per i lavori svolti incentrati, rispettivamente, sul Museo del Risorgimento di Castelfidardo e sul Museo Civico di Osimo.

 

Concorso nazionale

 

per la produzione

 

di materiali di Storia

 

“Franco Rizzi”

 

 

La prof.ssa Maria Catia Sampaolesi ha ricevuto il primo premio per la sezione    C – Programmazioni, nell’ambito del 4° Concorso nazionale per la produzione di materiali di Storia “Franco Rizzi”, organizzato dall’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Riccati- Luzzatti” di Treviso e dall’Associazione CLIO ’92, con la seguente motivazione: “Il lavoro incentrato sulla conoscenza dei grandi processi di trasformazione della storia europea dal V al XIV secolo, cura tutti gli aspetti del percorso didattico, ivi compresi gli esercizi e le operazioni di apprendimento degli studenti. Si caratterizza per la competenza nella selezione dei temi di approfondimento, per la riorganizzazione degli argomenti e la loro strutturazione in grandi processi di trasformazione, per il coinvolgimento operativo degli alunni che sono attivamente chiamati a costruire le conoscenze  e le competenze in modo significativo”.

 

Concorso

"Abitare lo spazio"

Istruzione Superiore “Vanvitelli

L'Istituto di Istruzione Superiore "Vanvitelli Stracca Angelini” di Ancona, in collaborazione con l’IKEA di Camerano, ha indetto un concorso rivolto agli studenti di seconda e terza media.

Il nostro Istituto ha ricevuto il primo premio.