FORMAZIONE CLIL

 

Il 25 e il 26 Maggio 2012 si è concluso, con il corso “Newbie Universo CLIL” accreditato dal MIUR, la prima parte di un importante percorso, coinvolgente e costruttivo, che riguarda la formazione dei docenti di lingua straniera e di disciplina del nostro Istituto e di altri Istituti Comprensivi e Superiori della regione Marche, in merito alla metodologia CLIL.

 

CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, cioè Apprendimento Integrato di Lingua straniera e Contenuti legati alle discipline curricolari, attraverso l’uso di metodologie e tecniche di apprendimento nuove e innovative, particolarmente accattivanti per gli studenti.

 

Questa prima fase del percorso ha visto anche la presenza di due famosi esperti CLIL, la Prof.ssa Flora Sisti dell’Università di Urbino e il Prof. Graziano Serragiotto dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, che ci hanno dedicato due intere giornate di formazione, grazie all’intervento di uno sponsor che da anni collabora con il nostro Istituto Comprensivo, la ditta Somipress, che ringraziamo sentitamente.

 

 

La seconda parte della formazione prevede, per il momento, un nuovo incontro a Settembre che concluderà il corso “Newbie Universo CLIL” e una pubblicazione di materiali CLIL in collaborazione con la rete “Più Lingue Più Europa”, da realizzare entro la fine del 2012.

 

Si ricorda, inoltre, che l’ Istituto Comprensivo Soprani è scuola capofila per la regione Marche sia della rete nazionale del MIUR “Più Lingue Più Europa”, sia della rete regionale “Un contesto favorevole alle lingue”, alla quale possono aderire tutte le scuole interessate.

 

La Referente

Claudia Mengascini