CIAK ... SI GITA!

Magnifica esperienza per i ragazzi delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Soprani,

che nei giorni 15, 16 e 17 aprile scorso, si sono recati in Campania  in viaggio d’istruzione.

In programma la visita alla città partenopea e ai luoghi cari anche a noi marchigiani,

come il Parco Virgiliano a Piedigrotta (NA), dove si trovano le tombe di Virgilio e di Giacomo Leopardi.

Giornata inconsueta quella del 16 aprile, trascorsa dai ragazzi nelle locations del Cilento:

CIAK….si gita! Ha coinvolto i ragazzi in un cortometraggio che dal prossimo mese di Maggio, potrà essere visto su 

yuotube ciak..si gita!

 

 

Lo spot che aveva come tema il bullismo, è stato ideato e scritto dai ragazzi stessi che, poi, diretti dal regista Gianni Petruzzo, hanno recitato, tutti per la prima volta, creando appunto un video di 8 minuti.     Per un giorno sono stati tutti attori e il

divertimento è stato assicurato!

 

“Legalità e ambiente” sono stati invece i valori celebrati nella terza giornata, in cui gli alunni dell’I.C. Soprani e dell’I.C. di Telese Terme (SA), entrambi aderenti al progetto nazionale “COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO", mini-sindaci dei parchi d’Italia”, si sono incontrati.

Li hanno accolti il Dirigente Luigi Pisaniello, le autorità locali, tutta la comunità di Solopaca e Telese Terme, sede dell’ultima edizione del Convegno Nazionale dei Mini-sindaci.

 

Un fitto e vario programma ha atteso i 72 alunni e i 5 docenti accompagnatori dell’IC Soprani di Castelfidardo, i quali  hanno avuto la piacevole possibilità di conoscere e apprezzare le tradizioni e la cultura di quei luoghi, restando saldi sui veri obiettivi del Progetto: l’educazione ambientale e la cittadinanza attiva, valori che la scuola porta avanti con impegno e cura.

Un incontro, questo tra i due Istituti, che anticipa nei temi e nei contenuti quello che sarà il prossimo Convegno nazionale dal 4 al 9 Maggio, nel parco di Nebrodi in Sicilia, al quale parteciperanno, con il loro entusiasmo e i loro impegni, le 80 scuole delle 8 regioni italiane aderenti al progetto.