LA SELVA TRA NATURA E...MISTERO
Classi 2^A - 2^B  "DALLA CHIESA"
 "Bellezza naturale delle Marche": così viene classificata la Selva di Castelfidardo che rappresenta un patrimonio naturale unico in tutta l'Europa.

I bambini delle classi seconde della Scuola Primaria "Dalla Chiesa" hanno potuto sperimentare da vicino le bellezze naturali e i misteri che vivono in essa.

In questo loro viaggio sono stati accompagnati da Daniele e Rita: validissime guide del C.E.A Selva di Castelfidardo presso la Fondazione Ferretti.

Ma... altri accompagnatori nascosti hanno lasciato indizi per attirare l'attenzione dei bambini su elementi fondamentali presenti in questo ambiente.

 

I folletti del bosco hanno voluto esser presenti con messaggi che fornivano preziose spiegazioni. Così, tra natura e mistero, i piccoli esploratori hanno osservato piante di vario genere e di varia misura: pungitopo, stracciabrache, corniolo, ginepro, alloro, pini, querce...

Hanno scoperto le tane di alcuni animali quali moscardino, toporagno, tasso... Hanno  conosciuto le loro abitudini e necessità. L'istrice li ha salutati lasciando loro un suo aculeo mentre dall'alto facevano capolino le casette degli uccellini seminascoste tra i rami.

Questa esperienza ha permesso ai nostri bambini di capire l'importanza di preservare l'ambiente per salvaguardare la vita dei loro amici animali e di tutti gli esseri viventi.

Ins.ti Mancinelli - Menicucci