INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO UNITRE

CON LE NOTE DEGLI ALUNNI DELL'INDIRIZZO MUSICALE


Venerdì 28 Ottobre 2011 alle ore 17.00 presso la Sala Convegni del Comune di Castelfidardo si è aperto l'Anno Accademico 2011/12 dell’UNITRE - Università delle Tre Età.

 La presidente della Sezione di Castelfidardo, Prof.ssa Lucia Vinci Scarnà, ha illustrato ai numerosi presenti le finalità e gli obiettivi dell’UNITRE e ha presentato il programma didattico che prevede una quarantina di corsi e laboratori.   

 Dopo gli interventi della Prof.ssa Vincenza D’Angelo, dirigente scolastico del Comprensivo “Soprani”, e dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Castelfidardo Riccardo Memé, è seguita un’interessante relazione del Prof. Adalberto Bontempi sulla Sindone di Torino, con la grafica di Roberto Ragni.

 A conclusione della serata, alcuni alunni della III D ad Indirizzo Musicale della Scuola Media “Soprani” hanno eseguito con bravura e sensibilità musiche di compositori dal ‘500 ai nostri giorni.

Il pubblico ha ringraziato con calorosi applausi i giovani musicisti e i loro insegnanti:

Asya Drenaggi e Riccardo Giaccaglia (fisarmonica) - Prof. Edgardo Giorgio

Laura Carini e Lorenzo Canalini (flauto) - Prof.ssa Daiana Dionisi

Cecilia Rita e Luca Angeletti (chitarra) - Prof. Ernesto Talacchia

Elena Pierini e Rachele Zenobi (pianoforte) - Prof. Luigi Angelini

 Per l’iscrizione all’UNITRE non è richiesto alcun titolo di studio, né sono previsti esami o interrogazioni. È sufficiente aver compiuto diciotto anni e avere la volontà di allargare la propria cultura, frequentando i corsi culturali o i laboratori che più interessano.

Maggiori informazioni nel sito www.unitrecastello.altervista.org